deviazione del setto

Sono un ragazzo di vent'anni e da circa 3 giorni ho terminato una cura di Lincocin e Clenil, da assumere con aerosol, durata 5 giorni, contro una sinusite cronica dei seni paranasali e mascellari. L'esito è stato ottimo, sentivo i seni completamente liberi e respiravo a meraviglia! Passati questi pochi giorni pero è tornato un dolore sopra l'occhio ed ogni tanto anche nella mascella, inoltre mi risulta difficilissimo tenere libero uno dei setti che è deviato perché da piccolo ho subito un trauma. I rx hanno evidenziato una deviazione che però il mio medico non ha ritenuto sufficiente per richiedere un consulto specialistico. Io posso riconoscere l'evidente presenza della deviazione sia dai rx che dalla differenza con cui riesco ad inalare nelle due narici. A questo punto cosa mi consigliate ? Io cerco di prendere le dovute precauzioni(umidità e drenaggio del setto) ma spesso è difficile a causa della deviazione, in più mi è ricomparso il dolore, la pesantezza frontale ed ogni tanto sento come un vero e proprio bruciore nella fronte. Confido in una gentile risposta. Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente le consiglio una valutazione specialistica, l'endoscopia nasale per valutare correttamente le cavità nasali ed una eventuale TC del massiccio facciale. La deformità settale che ha descritto può favorire i sintomi che ha riferito ma purtroppo non può rispondere a terapie mediche quale l'aereosol. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 15 Ottobre 2010