devo approfondire con qualche altro esame?

Buongiono, sono una donna di 46 anni, fumatrice, a seguito di tosse e raffredore continuo da almeno nove mesi, ho deciso di effettuare un RX TORACE, anche se il mio medico diceva che non avevo infezioni polmonari in essere. Oggi ho ritirato il responso del test il quale recita: Non visibili segni da riferire a lesioni parenchimali polmonari in atto. Calcificazioni multiple disseminate nei due campi polmonari. Regolare il profilo del diagramma; seni costo frenici e accessori liberi. Rapporto cardio-toracico conservato. La mia domanda è: cos'è questa calcificazione, devo approfondire con qualche altro esame? Ringrazio anticipatamente e porgo i saluti. Patrizia Raucci
Risposta del medico
Gentile signora, la risposta secca è no. Desidero però spiegare meglio l'argomento. Il polmone presenta non infrequentemente all'esame radiografico esiti di pregresse infiammazioni acute o sub-acute. Queste possono, in considerazione anche dell'agente causa della patologia, evolvere verso una stabilizzazione non inapparente. Normalmente, ossia, fenomeni infiammatori evolvono senza lasciare traccia alcuna ma in altri casi, per vari motivi, tendono ad una differente risoluzione. Se di calcificazioni si tratta, insomma, non occorre ulteriore accertamento.
Risposto il: 26 Giugno 2008