Devo asistere mio fratello malato di cirrosi

Devo asistere mio fratello malato di Cirrosi epatica, é un grosso problema perchè non ho alcuna esperienza in merito. Potrei ricevere da voi delle linee guida in merito a questa grave malattia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica presenta un ampio spettro di gravità e comporta diverse complicazioni che implicano differenti tipi di assistenza. Quindi risulta difficile dare consigli generici. In generale, conviene far seguire al paziente una alimentazione regolare priva di alcolici. Nel caso di scompenso ascitico va anche evitata l’assunzione di sale e cibi salati. Se presente l’encefalopatia epatica si considererà anche l’utilità di ridurre le proteine, soprattutto quelle animali, dalla dieta. Infine, cosa più importante di tutte, sarà necessario che effettui periodici controlli clinici.
Risposto il: 04 Aprile 2005