Devo operarmi a causa di una comunicazione

Devo operarmi a causa di una comunicazione interatriale e volevo sapere quali sono i centri specializzati in Italia o gli specialisti a cui posso rivolgermi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di riparazione di un difetto interatriale può essere fatto o in ambito cardiochirurgico o in cardiologia durante un cateterismo cardiaco. L’intervento cardiochirurgico è relativamente semplice e viene eseguito con ottimi risultati dalla maggioranza dei cardiochirurghi. L’intervento transcatetere viene eseguito in molti reparti di cardiologia dotati di emodinamica. Il vantaggio della chiusura del difetto interatriale durante cateterismo è che non è necessaria anestesia e soprattutto non si apre il torace. Per scegliere il tipo di intervento e il Centro si consulti con il suo cardiologo di fiducia che saprà certamente indirizzarla al Centro più vicino e più esperto.
Risposto il: 15 Marzo 2005