Ho 63 anni e da piccolo soffro di comunicazione

ho 63 anni e da piccolo soffro di comunicazione interatriale di 2,5 cm fino ad ad oggi asintomatico e perfettamente compensato fino alla dilatazione dello atrio destro per la misura di 59mm che a detta del cardiologo mi ha portato ad una FA permanente ; mi si è sempre stato sconsigliato la riparazione per mancanza di lembi in prossimità dei nodi per cui l'unica strada sarebbe l'intervento a cuore aperto con poche probabilità di ritorno al ritmo sinusale.e con grosse problematiche di "Cucire la pezza"Cosa mi consigliate? è tutto vero ciò che mi si dice ?è sconsigliabile l'intervento?dovro' per sempre essere schiavo del coumadin e con quali prospettive??
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto interatriale, se emodinamicamente rilevante come il suo, andrebbe sempre corretto (chiusura percutanea o chirurgica). La disfunzione del ventricolo destro conseguente al sovraccarico cronico si sviluppa lentamente ed in maniera asintomatica. Il problema non è solo la fibrillazione atriale ma soprattutto la progressiva disfunzione del cuore destro a cui progressione andrebbe interrotta con la chiusura del difetto. Ovviamente ogni paziente ha una storia differente e le considerazioni di cui sopra vanno verificate da un cardiologo che abbia la possibilità di valutare direttamente la sua condizione clinica.
Risposto il: 20 Novembre 2007