L’ESPERTO RISPONDE

capire se il bimbo è in grado di effettuare una comunicazione intenzio

Egregio Dottore, il mio Luca ha 2 anni e 8 mesi ma dice solo papà(con cognizione). Quando gli si chiede chi è la mamma e così via per tutti e tutto, lui indica con il dito ma quando gli si chiede di ripetere quindi parlare...fa di no con la testa!E' un bimbo sano e sereno,giocherellone,capriccioso e testone! come tutti i bimbi!Ha iniziato a... Leggi di più camminare ad un anno e a due ha iniziato a giocare a pallone come Del Piero ed andare in biciclettina(con rotelle) ricordando tanto Valentino ...insomma gli manca la parola! Abbiamo avuto due sedute con la logopedista la quale mi dice di aspettare perchè potrebbe essere solo un suo "ritardo"fisiologico ma ho bisogno di certezze anche perchè sta diventando pesante sentire dialogare il proprio figlio con degli uh uh eh eh. La prego mi dica qualche cosa! ps: sono due settimane che imita gli animali della fattoria, Grazie Laura

Risposta del medico

Gent.le Sig.ra laurala cosa importante è capire se il bimbo è in grado di effettuare una comunicazione intenzionale, anche a gesti o con esclamazioni e se è in grado di comprendere ordini semplici. Mi pare di capire dal suo racconto che tutto questo Luca, tra un calcio al pallone e un giro in bicicletta, lo fa. quindi é solo un pò pigro e deciderà lui quando parlare, o meglio quando comunicare utilizzando il nostro linguaggio.Per ora ne usa uno solo suo.La logopedista ha ragione, dovete solo parlargli comunque, fargli sentire il suono giusto delle parole e non parlare come lui e aspettare.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Pediatria
Napoli (NA)
Specialista in Pediatria
Marciana Marina (LI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria
Prov. di Sondrio
Specialista in Pediatria
Prov. di Verbano Cusio Ossola
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
Bergamo (BG)
Specialista in Pediatria
Canosa di Puglia (BT)
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Varese
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Trapani (TP)
Specialista in Pediatria
Prov. di Bergamo
Specialista in Pediatria
Roma (RM)