capire se il bimbo è in grado di effettuare una comunicazione intenzio

Egregio Dottore, il mio Luca ha 2 anni e 8 mesi ma dice solo papà(con cognizione). Quando gli si chiede chi è la mamma e così via per tutti e tutto, lui indica con il dito ma quando gli si chiede di ripetere quindi parlare...fa di no con la testa!E' un bimbo sano e sereno,giocherellone,capriccioso e testone! come tutti i bimbi!Ha iniziato a camminare ad un anno e a due ha iniziato a giocare a pallone come Del Piero ed andare in biciclettina(con rotelle) ricordando tanto Valentino ...insomma gli manca la parola! Abbiamo avuto due sedute con la logopedista la quale mi dice di aspettare perchè potrebbe essere solo un suo "ritardo"fisiologico ma ho bisogno di certezze anche perchè sta diventando pesante sentire dialogare il proprio figlio con degli uh uh eh eh. La prego mi dica qualche cosa! ps: sono due settimane che imita gli animali della fattoria, Grazie Laura
Risposta del medico
Gent.le Sig.ra laura la cosa importante è capire se il bimbo è in grado di effettuare una comunicazione intenzionale, anche a gesti o con esclamazioni e se è in grado di comprendere ordini semplici. Mi pare di capire dal suo racconto che tutto questo Luca, tra un calcio al pallone e un giro in bicicletta, lo fa. quindi é solo un pò pigro e deciderà lui quando parlare, o meglio quando comunicare utilizzando il nostro linguaggio.Per ora ne usa uno solo suo. La logopedista ha ragione, dovete solo parlargli comunque, fargli sentire il suono giusto delle parole e non parlare come lui e aspettare.
Risposto il: 26 Novembre 2006