Devo sottopormi a cure dentarie. avendo gengive

Devo sottopormi a cure dentarie. Avendo gengive particolarmente sanguinanti ed essendo affetto da prolasso mitralico, devo prudentemente effettuare una prevenzione antibiotica e, in caso affermativo, quale? Scusandomi per il disturbo, saluto distintamente. Anna Menin Meneghini
Risposta del medico
Paginemediche
Per anni si è proposta la profilassi antibiotica dell’endocardite in soggetti con prolasso mitralico, prima di cure dentarie (in questo caso con Amoxicillina 2 gr un’ora prima delle cure). Una recente revisione del problema consiglia adesso di non imporre più la profilassi a casi come i suoi, perché il rischio che corre durante le manovre odontoiatriche non è maggiore di quello che correrebbe se masticasse una chewing-gum.
Risposto il: 13 Novembre 2008