quanto psico e quanto organica?

Buongiorno. Mio zio ha effettuato quest'esame con il seguente referto:Scarsa collaborazione con artefatti in movimento. Comunque l'esame risulta sufficientemente diagnostico:Sistema ventricolare in sede, con aspetto lievemente più ampio del sistema ventricolare sopratentonriale. Multiple areaole di segnale alterato, ipertense nelle immagini a lungo Tr, si rilevano a livello della sostanza bianca sottocorticale e profonda, in sede periventricolare e in corrispondenza dei centri semiovali da attribuire ad alterazione gliotiche su base vascolare da insufficienza di circolo cronica a livello dei piccoli vasi profondi. Lacuna ischemica nucleo capsulare destra. Discreto ampliamento dei solchi pericerebrali della convessità su base atrofica. Soffre di alcuni disturbi: dice cose senza senso, resta fermo sulle sue idee errate e non lo si può contraddire. "Personifica" i santi, sostenendo che sono ancora vivi, e quando si avvicina ad una chiesa sostiene di sentirli lamentarsi. Poi se vede la tv dice di conoscere tutte le persone.Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il dati per immagini sono compatibili con una situazione di demenza senile. Tuttavia le cose che mi racconta fanno pensare all'esistenza di un "innesco psicotico", cioè alla liberazione di tematiche deliranti che hanno caratteristiche anche "psicologiche". Non credo che il problema sia da affrontare con terapie prettamente psichiatriche (la psicoterapia a quell'età non funziona), però sicuramente andranno utilizzati anche farmaci neurolettici. Saluti
Risposto il: 10 Giugno 2011