Diabete 2

Il diabetologo mi ha cambiato compresse, ha sostituito il Metformina + Glibenclamide 5mg +500mg che prendevo a colazione pranzo e cena, e andava benissimo, con il semaglutide 3 mg. 1 compressa al giorno. Da quando ho iniziato a prenderle il diabete è arrivato anche a 400. sono tornata dal diabetologo mi ha fatto prendere la metformina 800mg. mattina pranzo e cena, non è cambiato niente e mi ha detto di continuare a prendere il semaglutide. Ad oggi niente è cambiato, cosa posso fare per far calare il diabete? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il dosaggio da 3 mg serve solo per adattamento e non è quello terapeutico. Con il 7 mg andrà meglio. Il collega ha eliminato giustamente una terapia molto obsoleta, sostituendola con un farmaco che oltre al controllo della glicemia esercita effetti di protezione cardiovascolare. In caso le glicemie siano molto alte contatti il collega.

Risposto il: 07 Novembre 2022