Ho il diabete 2 e sono alla 7 settimana di

ho il diabete 2 e sono alla 7 settimana di gravidanza.ho sempre curato male il diabete.prendo la metformina ,ma nonostante ciò stamani avevo 223 di glicemia.non so che fare,ho perso i contatti con ildiabetologo da mesi....e giovedi vedo la ginecologa per la prima volta da quando sono incinta.che devo fare?sapete consigliarmi un buon centro di diabetologia?sono di roma.grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Signora Deve immediatamente sospendere la metformina ed iniziare una terapia dietica e insulinica poichè la metformina è controindicata in gravidanza. Per quanto riguarda il centro di diabetologia a Roma non la posso aiutare, provi a cercare tramite internet ASL di Roma, poichè io sono di Siracusa. Anche se dovrà contattare un diabetologo, il mio consiglio provvisorio è questo solo da un punto di vista di carboidrati, che è quello che incide sulla glicemia: A colazione prenda del latte scremato e due fette biscottate; a pranzo assuma circa 50-60 grammi di pasta senza pane A cena assuma g 30 di pane. Beva inoltre circa 2 (due) litri di acqua oligominerale durante la giornata. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo
Risposto il: 11 Maggio 2010