Diabete al mattino

Buongiorno, è già qualche volta che dagli esami ematici al mattino a digiuno mi si riscontra una glicemia di 108 una volta e 114 un’altra volta... so che la diagnosi di diabete si definisce con una glicemia superiore ai 126 a digiuno tuttavia la cosa mi spaventa. Ho acquistato una macchinetta per dtx per provare in vari momenti della giornata a casa la glicemia e con mio grande stupore durante il giorno la mia glicemia è perfetta. Giusto ieri pomeirggio dopo una merenda abbondante a base di zuccheri dopo 1 ora avevo solo 107 si glicemia e in un’altra occasione recente dopo pranzo a distanza di 1 ora avevo una glicemia di 115 no di più. Può essere che si abbia una glicemia “ elevata” solo al mattino e durante il giorno nella assoluta normalità? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La glicemia su stick capillare non può porre diagnosi (né di diabete né di alterata glicemia). In questo caso occorre eseguire una curva da carico di glucosio con prelievi per glicemia a 0 e 120 min emoglobina glicata

Risposto il: 15 Novembre 2021