Diabete dopo trapianto di fegato

Mi chiamo Sebastiano, da circa dieci anni sono trapiantato di fegato.Attualmente il mio peso é di kg.88 la mia altezza è di m.1,60, non riesco mai a seguire alla lettera la dieta che mi e stata proposta, però perdo peso più lentamente e costantemente. Tra i miei parenti non ci sono diabetici però da qualche anno la mia glicemia si mantiene sui valori di 150-180.Pongo le solite domande:é la ciclosporina la causa della glicemia alta?La mia obesità?Dovrò rassegnarmi a prendere farmaci per il diabete?Ci sono altre soluzioni? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta
Risposta del medico
Lei ha il Diabete, tale condizione è certamente peggiorata dal suo sovrappeso e forse dai farmaci che è cotretto ad usare per il trapianto di fegato. Le sue glicemie devono assolutamente rientrare, se riesce a dimagrire sostanziosamente forse potrebbe evitare l'assunzione di farmaci ipoglicemizzanti. Eugenio De Feo
Risposto il: 29 Novembre 2006