Diabete gestazionale

Gentili medici buonasera, Mi trovo alla 28 settimana di gravidanza ed ho recentemente effettuato analisi glicemia a digiuno riportando un valore di 76 mg dl. Siccome non ho diabetici in famiglia non ho effettuato ulteriori accertamenti. Essendo un soggetto ansioso vorrei sapere se un aumentata diuresi accompagnata da senso di nausea e malessere a seguito di cibi troppo dolci soprattutto se consumati in orario pomeridiano possano essere sintomi di patologia. Grazie mille cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Potrebbe essere una risposta tipica della gravidanza. In questo periodo in particolare aumenta l'insulino resistenza, l'insulina è secreta in picchi maggiori dopo l'ingestione di carboidrati, e questo può portare ad una riduzione della glicemia con conseguenti sintomi. Per i fattori di rischio per il diabete gestazionale, ne parli con il ginecologo (non vi è solo la familiarità)
Risposto il: 22 Gennaio 2019