Salve dottore.ho sofferto di diabete gestazionale

salve dottore.Ho sofferto di diabete gestazionale che sono riuscita a controllare con la dieta.Ho avuto dopo 2 mesi dal parto una glicemia a digiuno pari a 130 una emoglobina glicosilata pari a 4,5 e fruttosamina 157.Come mai a confronto della glicemia a digiuno la glicosilata è bassa?Con questi valori c'era il diabete?Ho rifatto dopo qualche mese le analisi e di glicemia avevo 98 e glicosilata 5,2 fruttosamina 224.Volevo sapere infine quanto sono attendibili gli apparecchi accu chek per misurare la glicemia da soli?grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il singolo valore della glicemia di 130 mg/dl non ha valore diagnostico anche se tale valore deve essere il risultato di un controllo presso un laboratorio di analisi. Per la diagnosi di diabete sono necessari due valori glicemici a digiunosuperiori a 125 mg/dl. La glicemia a digiuno indica solo quel momento della giornata, mentre il valore dell'emoglobina glicosilata indica il compenso glicemico degli ultimi due-tre mesi; il valore della fruttosamina invece indica il compenso glicemico delle ultime 1-3 settimane. I glucometri sono affidabili, ma non per la diagnosi del diabete; sono affidabili solo per seguire il compenso glicemico. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 12 Luglio 2011