Diabete in gravidanza

Buongiorno, ho 31 anni e sono alla 26 settimana di gravidanza. In famiglia mio padre è diabetico. Con questi valori media: mattina 90 mg, dopo un'ora e mezza dal pasto 132. si può parlare di diabete gestazionale? Premesso che ho fatto la curva da 75gr di glucosio alla 18 settimana e i valori erano 90 digiuno, 137 dopo un'ora, 142 dopo 2 ore e devo rifare curva alla 28 settimana, c'è allora il rischio? Confido in una sua risposta sono in ansia poiché ho avuto nella prima gravidanza morte endouterina del feto quasi alla 40 settimana. Grazie per una sua risposta tempestiva.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il rischio c'è in quanto ha familiarità. La diagnosi non si fa con i valori capillari, poiché sono imprecisi. Per cui dovrà aspettare la curva. Stia tranquilla perché in caso venisse diagnosticato diabete, quelli che mi ha detto sono comunque valori che non necessiterebbero di terapia al momento, quindi non ha in questo momento valori pericolosi.

Risposto il: 05 Gennaio 2017