Evitare diabete in gravidanza

Salve ho 27 anni incinta di 9 settimane, padre con diabete alimentare. Tra le tante analisi fatte e tutte buone, c'è la glicemia a 89 (avevo per forza di cosa dovuto sciogliere sotto la lingua 40 minuti prima del prelievo dei granuli contenenti anche saccarosio). Avendo la macchinetta mio padre ieri e oggi ho fatto delle misurazioni. Ieri mattina 64 (digiuno di 13 ore e cena leggera scarna caldo) 2 ore dopo colazione 123, 2 ore dopo pranzo idem. Stamani 91 prima della colazione (avevo mangiato un biscotto ripieno di crema al cioccolato prima di dormire. Due ore dopo dal pranzo 101 (riso Venere con tonno mais pomodorini olive, piccolo pezzetto di anguria caffè con un po' di zucchero).

Sono molto in ansia, temo il diabete, ho un leggero sovrappeso, cosa mi consigliate? Ho molta paura e non so come mangiare per evitare iper e ipo glicemie. Quanto e come dovrei misurarlo? Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, nonostante la familiarità per diabete e il leggero sovrappeso che lei riferisce, i valori riportati nella sua richiesta rientrano nella norma. L'alimentazione consigliabile sarà quella adeguata ad un normale stato di gravidanza, senza eccessi in ogni senso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 05 Luglio 2017