Diabete secondario

A mia sorella di 37 anni, a seguito di un tumore pseudo papillare alla coda del pancreas con metastasi epatiche, sono stati asportati il corpo e la coda del pancreas, la milza, la colecisti( per calcoli) e diverse parti del fegato.I l decorso post-operatorio è andato benissimo(l'intervento è stato fatto a Verona il 22 aprile 2011)e siamo in attesa del risultato dell'esame istologico completo per confermare la diagnosi fatta inizialmente.La diagnosi,peraltro rara, è già stata confermata dall'esame istologico fatto in sala operatoria, ma si aspetta la conferma definitiva.Mia sorella è ed era anche prima dell'intervento in buone condizioni di salute ( gli esami prima dell'intervento erano pressocchè perfetti), ed è normopeso( tra i 58 e i 60 chili per un'altezza di 164cm circa). La domanda che le faccio è la seguente: il rischio diabete in un tale soggetto quanto è grande? Ci sono norme comportamentali da seguire per contrastarne l'eventuale insorgenza?Aspetto una sua cortese risposta. Elisabetta
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Certamente l'asportazione del corpo e della coda del pancreas ha determinato una perdita notevole delle isole pancreatiche. Per sapere qualcosa bisognerebbe effettuare una curva da carico orale di gluocosio dosando sia la glicemia che l'insulinemia per stabilire la riserva insulinica. Sarebbe opportuno seguire una dieta che non contenga più del 60 % dei carboidrati complessi; eliminare i dolci, il saccarosio e le bevande che lo contengono; evitare quanto più possibile le patate, il riso, le arance e tutta la frutta di 3° tipo, cioè fichi, kaki, melagrane, uva, banane; usare con moderazione i legumi. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 11 Maggio 2011