Diabete tipo 1 ed HBA1c

Mia figlia di anni 23 ha il Diabete 1 insulinodipendente dallo scorso dicembre 2005.
Il trend dell'analisi ella EMOGLOBINA GLICATA è stato questo:
al 12/05 7,5 - al 2/06 7,02 - al 5/06 6,40 - al 8/06 5,60 - al 10/06 5,80 e da ultimo il 1/1272006 a 6,26.
Il trend è altalenante.
I valori glicemici giornalieri sono buoni e 4/5 volte al mese capita una ipo. di 35/40.
Come valutate la situazione generale?
Il trend della glicata è buono? Grazie della risposta.
Risposta del medico
Il trend dell'Emoglobina glicata di sua figlia è molto buono, non è possibile avere un valore sempre uguale ogni trimestre. Dopo l'esordio del Diabete Tipo 1 in genere si attraversa un periodo di ottimo controllo (luna di miele) a cui segue dopo alcuni mesi un nuovo assetto delle glicemie e del fabbisogno insulinico, dalle HBA1c di sua figli ritengo che sua figlia ha attraversato tale periodo e ne sta uscendo. Sappiamo che se le HBA1c si mantengono al di sotto di 6,5% possiamo giudicare il controllo glicemico ottimo, soprattutto se non si hanno raramente ipoglicemie. Eugenio De Feo
Risposto il: 08 Gennaio 2007