Esofago a schiaccianoci

buongiorno,da poco ho eseguito una manometria esofagea +ph metria 24 e questo l'esito: Sfintere Esofageo Inferiore: con tono ai limiti superiori di norma, lunghezza nei limiti, non si rilascia quasi mai completamente.Corpo esofageo: peristaltico con alcune onde ipertoniche. Presenta alcune onde con elevata pressione intrabolo.Tracciato compatibile con esofago a schiaccianoci, con deficit di rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Phmetria: alcuni reflussi acidi di breve durata nelle 24h in posizione eretta.Tracciato nei limiti di norma. Impedenzometria: alcuni reflussi acidi e numerosi debolmente acidi, di breve durata,nelle 24 ore. dopo visita di controllo,mi è stato prescritto Nifedicor gocce prima dei pasti.

Da circa due anni,infatti, i rigurgiti acidi (sempre curati come MRGE) mi danno problemi di disfagia,gonfiore e soprattutto eccessiva acidità che causa ASMA, abbondante muco nelle vie nasali,disfonia e talvolta afonia,forte dolore all'esofago. la diagnosi è compatibile con la acalasia? c'è possibilità di risolvere con intervento? io sto vivendo malissimo,ho fame ma se mangio sto malissimo...come del resto sto male di continuo nelle 24h. grazie mille per i consigli.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Se non ho letto male non hai fatto una EGDS. Penso sia da fare per valutare se ci siano lesioni a livello delle prime vie digestive. Inoltre va fatta una radiografia del torace dati i disturbi respiratori è una visita ORL. In base all'esito degli esami verrà impostata una terapia. Potrebbe essere indicata anche una spirometria.

Affidati al tuo medico curante e a un gastroenterologo. Così a distanza senza la possibilità di una anamnesi approfondita e una visita completa non è possibile dare giudizi validi. Penso che tu debba rilassarti e approfondire questo disturbo con ulteriori accertamenti.

Risposto il: 09 Novembre 2017