Esame istologico compatibile con morbo di Crohn

Buongiorno dottori, vorrei sapere se questo quadro istologico può essere compatibile con una malattia di Crohn.

A: ileo distale: mucosa edematosa con salienze sessili ed aspetto pseudopolipoide B: cieco C: trasverso D: sigma E: retto: mucosa macroscopicamente regolare Quesito diagnostico: tipizzazione istologica, escludere Crohn Descrizione microscopica: Colorazione ee A: lembi di mucosa è sotto mucosa ileale con iperplasia di follicoli linfatici e aumento degli eosinofili B: lembi di mucosa e sotto mucosa colica con iperplasia di follicoli linfatici e aumento degli eosinofili C: lembi di mucosa colica con aumento degli eosinofili D: lembi di mucosa è sotto mucosa colica con aumento degli eosinofili e focale infiammazione E: lembi di mucosa rettale con aumento degli eosinofili DIAGNOSI: MUCOSA ILEO/COLO/RETTALE CON AUMENTO DELLA COMPONENTE DI GRANULOCITI EOSINOFILI ARCHITETTURA GHIANDOLARE NELLA NORMA.

Aggiungo che in seguito alla colonscopia i miei sintomi sono andati migliorando, mi sono regolarizzata di corpo e non ho quasi più dolore. La ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Può essere compatibile, così come anche con la colite eosinofila. Bisogna considerare anche il quadro clinico ed ulteriori indagini, eventualmente, a seconda dei casi, anche gastroscopia. Va seguita dal gastroenterologo.
cari saluti.

Risposto il: 22 Maggio 2016