Terapia compatibile con la gravidanza

6 anni fa dopo un intervento di colecisti mi è stata diagnosticata la colangite sclerosante primitiva, in seguito a tutti gli esami e controlli del caso sono stata sottoposta a diverse sedute di ERCP durante le quali è stata eseguita la dilatazione della stenosi biliare dei dotti epatici (2002) da allora la mia condizione fisica e tutto sommato buona, il trattamento farmacologico è con deursil 300 - 3 volte al giorno. La mia domanda è la seguente, se volessi avere un figlio la terapia sarebbe compatibile con una gravidanza? E se questo fosse possibile e durante la gravidanza ci fosse un peggioramento della malattia a cosa andrei incontro? Vi informo che sono microcitemica e il mio gruppo sanguigno è A RH negativo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In caso di gravidanza la terapia attualmente utilizzata è compatibile. E’ improbabile che in gravidanza ci possa essere un peggioramento della malattia. Pertanto, se le condizioni cliniche sono discrete (buona riserva funzionale epatica) non vi è alcun rischio.
Risposto il: 08 Marzo 2007