RM addome compatibile con la diagnosi

Salve, mi scuso per il disturbo. Sono una ragazza di 22 anni affetta da Morbo di Crohn.Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il risultato della Risonanza Magnetica e gradirei ricevere informazioni a riguardo.RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTORM ADDOME INFERIORE SENZA E CON CONTRASTOEsame eseguito previa somministrazione per os di circa di 1500 m l di peg, prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via endovenosa, con sequenze variamente pesate sui piani ortogonali.Quesito diagnostico paziente affetto da malattia del Crohn del sigma-retto.Si segnala minimo ispessimento di parete della valvola ileocecale e dell'ultima ansa ileale per un tratto che si estende per circa 6 cm, a tale livello le pareti presentano spessore massimo di circa 4 cm, e modesto enhancement mucoso, non si osservano alterazioni di calibro del viscere.Mal valutabili le pareti del sigma e del retto, per la presenza di abbondante materiale fecale.Presenza di qualche centimetrico linfonodo pericecale di significato reattivo.Non ascite.Nella norma i parenchimi addominali.Non non dilatazione le vie biliari intra-extraepatiche.Minima componente di fango biliare in colecisti.Asse spleno-portale pervio.Inoltre, aggiungo che dovrò sostenere anche una colonscopia in data 11 giugno.Grazie per la disponibilità.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno.

Cosa dire, siamo di fronte ad un esame il cui esito è compatibile con la diagnosi di Morbo di Crohn. Leggo , inoltre, che a breve dovrà fare anche una colonscopia. E allora, mi chiedevo, visto che Lei già parla di una diagnosi di certezza, quelli che sta facendo sono degli esami di controllo ?  E' gia in terapia ? E se si, da quanto tempo ? Perché questo potrebbe avere importanza per rispondere meglio al suo quesito.

Saluti

Risposto il: 09 Giugno 2015