Diagnosi complessa

Gent.mo Professore, vorrei sottoporle lesito del TC Encefalo. In f.c.p. il IV ventricolo ha sede e morfologia normale. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare sopratentoriale regolare per morfologia e dimensione. Al momento non si osservano siginificative alterazioni parenchimali focali in sede cerebrale e cerebellare. Note di vasculopatia cerebrale cronica diffusa. Ampliamento degli spazi liquorali della convessità cerebrale e cerebellare. Mia madre è ipertesa, ha laterosclerosi dei TSA, 5 ernie lombari, ipercinetica e soffre di vertigini. Volevo chiederLe: è linizio dellAlzheimer? se non fosse Alzheimer, la situazione tende per natura a peggiorare con conseguente perdita di memoria e ridotta autosufficienza? così ci sarebbero le condizioni per lassegno di accompagnamento dato che vive da sola? La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Valentina Scarano
Specialista in Neurologia

 La diagnosi di alzheimer non si fa solo con tac ma con valutazione multidimensionale che comprende anche test neuro psicologici

Risposto il: 13 Febbraio 2014