Diagnosi contrastanti per una possibile celiachia

Salve, un mese fa sono andato dal medico per la presenza di numerose bolle sul palmo delle mani e uno sfogo su un lato del collo. La dottoressa ha riscontrato una forte reazione allergica a qualcosa e mi ha prescritto delle analisi. i risultati sono questi: immunoglobuline IgA = 568 (range 60/480) IgE Totali = 210.00 (range <100) Gliadina-Deamidata (anticorpi IGA) = 0.10 La dottoressa, guardando le immunoglobuline, ha riscontrato la presenza di una leggera celiachia e mi ha prescritto una visita dermatologica ed una gastroenterologica. La dermatologa invece ha affermato che dato che gli anticorpi Iga sono inferiori a 10, la celiachia è assolutamente da escludere. Secondo lei ho solo qualche reazione allergica alimentare e mi ha prescritto: RAST per inalanti (Ige) RAST per alimenti (Ige) Ricerca IgG per alimenti Ricerca anticorpi anti transglutaminasi Qualcuno può chiarirmi un po' le idee? Grazie Ho 26 anni, peso 82 chili e sono alto 1.80. Ultimamente sto soffrendo parecchio di acidità di stomaco e intensa attività intestinale.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore la diagnosi di celiachia si fa attraverso una biopsia duodenale. Chieda alla sua dott.ssa, dopo aver fatto gli esami di sopporla a questa indagine. E' ovio che non avendo alcuna documentazione del suo quadro clinico (documentazione fotografia delle manifestazoni cutanee), non posso darle altre informazioni.
Cordiali saluti

Risposto il: 23 Giugno 2016