esiti contrastanti

dopo un rapporto sessuale avverto bruciore e piccoli puntini rossi.il medico mi fa fare tamponi uretrali per malattie venere dove risultano negative dopo circa venti giorni dal rapporto,e positivo a enterococco fecailis,da antibiogramma assumo antibiotico,dopo due settimane rifaccio tampone dove ce ancora enterococco fecailis in più escheria coli,vado dall urologo che dopo visita negativa mi prescrive antibiotico per escheri coli ,dopo due settimane ripeto tampone dove risulta solo enterococco,torno dall urologo che mi fa fare esame urine e urinocultura negative ,mi da un antibiotico ripeto il tampone ed ancora enterococco,mi dice di lasciare perdere tanto non e pericoloso,a distanza di un anno avendo sempre un piccolo fastidio sulla punta del pene dopo aver urinato rifaccio tampone dove esce negativo,la mia domanda e come e possibile che assumendo antibiotici da antibiogramma non lo debellato e a distanza di tempo senza assumere antibiotici e scomparso?e possibile?o puo essere un falso negativo?mi consiglia di ripetere il tampone,il medico dice che se e negativo e negativo ed e improbabile uno sbaglio del laboratorio,la mattina prima del prelievo non ho urinato e non ho avuto rapporti sessuali nei giorni prima mi sono solo lavato con acqua e sapone,magari questo a potuto sfalsare il risultato,ho tentato quasi un anno di debellarlo con parecchi antibiotici ma niente,e senza assumerli e andato via ,mi sembra assurdo,spero che mi faccia un po di chiarezza.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

non deve stupire più di tanto rilevare contraddizioni anche vistose negli esiti delle colture da tampone uretrale e genitale. Queste zone sono spesso colonizzate da batteri in modo innocuo, molto sovente le cause delle irritazioni sono diverse, perlopiù fugaci. Spesso le terapie antibiotiche non fanno che selezionare germi sempre più resistenti, pertanto i risultati delle colture devono essere sempre interpretati in modo molto critico e correlati ai sintomi ed alle manifestazioni locali. Curare molto la funzione intestinale e bere molta acqua è sempre molto utile in questi casi.

Saluti

Risposto il: 07 Luglio 2013