Diagnosi da approfondire

Salve,sono stata operata un anno fa a carcinoma 7 cm in fessura splenica del colon di stadio IIIB.ho terminato la chemio mesi fa e l'altro giorno l esito della tac total body è stato tutto nella norma tranne:formazione nodulare solida max 10x13 mm ai margini netti della cavita intraperitoneale ins ede perianostomatica di verosimile significato linfoadenopatico.E' tornato il tumore? COS'è questo nodulo?ASPETTO UNA RISPOSTA PERCHè IL MIO MEDICO TORNA TRA UNA SETTIMANA,RINGARZIO
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gent. Signora

Mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo.

La TAC permette di evidenziare una formazione, ma non di fare diagnosi della sua natura.

Le consiglierei  di eseguire una PET-TC TOTAL BODY.

E' un esame non invasivo che puo' darci informazioni sull'attivita' metabolica del nodulo. Se fosse inerte (cioe' senza attivita' metabolica aumentata) e' verosimile si tratti di una linfoadenopatia reattiva all'intervento o di un granuloma da punto. Se invece avesse un'attivita' metabolica elevata il nodulo dovrebbe essere rimosso chirurgicamente, essendo possibile si tratti di una recidiva tumorale.

In questo secondo caso Le consiglierei un centro specializzato. Le recidive tumorali sono guaribili ma devono essere trattate correttamente da esperti.

 A Sua disposizione per ulteriori delucidazioni, anche direttamente via mail.

dott. Piero Gaglia

piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 29 Giugno 2014