Cosa fare per approfondire una diagnosi di

COSA FARE PER APPROFONDIRE UNA DIAGNOSI DI SOSPETTA PRECCITAZIONE VENTRICOLARE? NECESSARIO INTERVENTO CHIRURGICO SUL CUORE? SEURE REPORT HOLTER ECG: la frequenza media è stata 78b/m, con un minimo di 52 e un massimo di 134 b/m. Sono stati riscontrati 1119 battiti ectopici ventricolari, 0 Coppie VE e 0 Tach-V. Si è avuto un totale di 0 battiti SV ectopici. Il Segmento ST è stato analizzato su ogni canale ECG. Il numero totale di minuti di Depressione ST è stato 0. Il massimo Delta ST di -1.2 mm si è avuto alle ore 18:28. Numero di pause superiori a 2.0 secondi è stato 0. Sono stati analizzati 1387 minuti di ECG. FREQuenza media 78 minima (4 beat) 52 alle ore 5:04 Massima (4 beat) 134 alle ore 8:41 minima oraria 61 alle ore 3:00 massima oraria 105 alle ore 8:00 battiti totali 108576 SEGMENTO Ch.1 minuto ischemici totali 0 Ch 2 minuti ischemici totali 0 Ch 3 minuti ischemici totali 0 nessun episodio ischemico messun minuto ischemico. Ectopia VENTRICOLARE VE totali1119 Coppie totali 0 tach-V totali 0 VES per 1,000: 10 tac-V più lunga: N/A. VARIABILITA' R-R SDNN 140 SDANN Index 134 SDNN Index 48 rMSSD 23 pNN50 3. ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE: SVE totali:0 Run SV totali:0 RUN SV più lungo N/A. CONDUZIONE: Pause> 2.0 secondi:0 pausa più lunga:N/A.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile fare una diagnosi di preeccitazione ventricolare dalla sola lettura di un referto Holter senza avere neppure la possibilità di vedere il tracciato. Complessivamente mi sembra di individuare soltanto la presenza di numerose extrasistoli ventricolari, che comunque potrebbero non avere alcun significato patologico particolare se sganciate da una cardiopatia di fondo (e né lei riporta l’esistenza di una specifica malattia di cuore, nè riferisce altri esami che la possano sostenere, né il referto Holter indica altre anormalità al di fuori dell’extrasistolia, per ciò che ne posso ricavare). Per approfondire di più la diagnosi nel sospetto contreto (chi le ha parlato di preeccitazione ventricolare?) potrebbe essere utile interpellare un cardiologo che si occupa specificamente di aritmie (elettrofisiologo) in un centro vicino alla sua residenza e facendogli vedere in prima istanza le registrazioni Holter.
Risposto il: 05 Luglio 2005