Diagnosi da formulare

Qust'anno ho fatto 3 influenze con complicanze: 3 faringiti+3otiti 2 bronchiti. quindi antibiotici in continuazione nonostante il vaccino, le precauzioni del caso, alimentazione corretta, sport. Anche ora che è arrivata l'estate di nuovo bronchite. Il medico di base tampona la situazione con l'antibiotico, ma è il caso che veda uno specialista? solo in presenza dei sintomi o anche in prevenzione per evitarmi un altro pessimo inverno? funzionano le terapie preventive omeopatiche o di farmaci tradizionali?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Le problematiche inerenti le infezioni ricorrenti respiratorie..non sempre hanno un substrato infettivo..per questo le consiglio di sottoporsi ad una valutazione specialistica pneumologica completa al fine di evidenziare eventuali fattori predisponenti e formulare unha diagnosi precisa..

Risposto il: 30 Luglio 2013