Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Formulare una diagnosi richiede una valutazione psicologica

Buongiorno non trovando il tema riguardante il mio problema desidero chiederle gentilmente di consigliarmi cosa fare nel mio caso. Sono alta 1.70 e peso 48 kg so di essere in sottopeso però vorrei dimagrire ancora. Ho disturbi bevendo latte o mangiando cioccolato, sono vegetarina e tendo a mangiare poco ma a fare molta palestra.Non sono felice del mio corpo ma non mi sottopongo a cure e non uso lassativi. Secondo lei potrebbe esserci qualche sintomo di anoressia e in caso cosa consiglia di fare? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

buonasera

per poter effettuare una diagnosi di disturbo dell'alimentazione di natura psicologica quale ad esempio anoressia nervosa come da lei riferito non è possibile basarsi solo sul calcolo dell'indice di massa corporea, ma è necessario effettuare una valutazione psicodiagnostica specifica.

quasi tutti i centri psicosociali pubblici sono dotati di almeno un ambulatorio interno specifico per i disturbi dell'alimentazione, dove opera generalmente un'equipe multiprofessionale (dietologo, medico, psicologo, educatore); eventualmente potrebbe sondare i suoi dubbi e preoccupazioni fissando un appuntamento presso una di queste strutture: è sufficiente contattare l'ospedale o azienda sanitaria di sua pertinenza chiamando il centro unico di prenotazioni e credo che per la prima visita non sia nemmeno necessaria l'impegnativa del medico di base.

Risposto il: 08 Luglio 2013