Gli elementi sono insufficienti per formulare una diagnosi

Buongiorno dottori, la mia ragazza (26anni) ha fatto le analisi (di routine) ottenendo i seguenti risultati:leucociti tot 3,19neutrofili 33.6%linfociti 47%monociti 14.4%eosinofili 4,4%basofili 0,6% neutrofili 1070linfociti 1500monociti 460eosinofili 140basofili 20globuli rossi 4,24emoglobina 12,6ematocrito 38,3MCV 90,3MCH 29,7MCHC 32,9Piastrine 190,0MPV vol piastr 11,3Le analisi del 2011 e 2010 erano nella norma (ai limiti dei valori); mentre nel 2009 i risultati erano molto simili a quelli sopra (leuc tot 3,7 neutrofili 1200-32% linfociti 2500-58%); soffre spessissimo stanchezza (+/- da 1 anno) associata a febbricola (37 +/-0.2).Innanzitutto è un quadro preoccupante? Devo svolgere analisi + dettagliate? quali possono essere le cause di questa modesta leucopenia?Grazie per la Vs. gentile colalborazione.
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile Signore, i dati da lei riportati sono insufficienti a formulare un ipotesi diagnostica, tanto più associare tali segnie sintomi ad una patologia epatica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una struttura di medicina interna che potrà orientare la sua ragazza nel processo diagnostico
Risposto il: 11 Maggio 2012