Diagnosi da referto istologico post Tiroidectomia totale

Buon pomeriggio.

Ho di recente subito un intervento di tiroidectomia totale per TIR 3b lobo sinistro. Questo l'esito della diagnosi del referto istologico: Adenoma oncocitario con infiltrazione emorragica recente, in tiroide con aspetti di iperplasia nodulare micro-normo-macrofollicilare e con lieve infiltrato flogisto cronico.

Nell'attesa di consulto con il mio medico, devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia

Penso di poterla rassicurare: adenoma vuol dire tumore benigno. Forse lei era allarmata da questa parola: oncocitario. In realtà esistono 2 tumori con queste cellule chiamate oncociti o cellule di Hurtle, adenomi ( benigni) e carcinomi ( maligni). Quindi, direi che con la tiroidectomia lei ha risolto. Adesso si tratterà di trovare il dosaggio di ormone tiroideo, che assumerà in pillole per tutta la vita, che sia adatto a lei. Un caro saluto

Risposto il: 01 Luglio 2019