Tiroidectomia totale per ca

Salve, 9 giorni fa ho subito una tiroidectomia totale per un calcinoma papillifero. Sono stata dimessa dall'ospedale dopo un giorno e mezzo con temperatura a 36.9. Da allora la temperatura è variata da 36.8 a 37.5.Generalmente la mattina è a 37.2 poi arriva fino a 37.5 (più spesso al max 37.3) e la sera spesso è appena sotto i 37.Oggi finisco un ciclo di 8 giorni con antibiotico. Inoltre sto assumendo eutirox e cortisone. L'intervento è andato bene, il calcio è nella norma, la voce è tornata, ma temo ci sia un'infezione. L'endocrinologo non si è mostrato preoccupato (ha parlato di sintomo aspecifico -?-), ma mi ha detto di informare il medico curante il quale mi ha consigliato di assumere tachipirina a basso dosaggio (non l'ho fatto) rassicurandomi perché a suo avviso tolta la tiroide il mio metabolismo si è sballato e quindi il mio corpo non riesce a mantenere una temperatura costante. Non sono un medico, ma mi sembra follia dopo 8 giorni di febbricola post intervento, non prescrivere accertamenti clinici... la prego mi dica come muovermi.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di tornare al controllo dal chirurgo che l'ha operata e farsi controllare  sarà' lui a stabilire se è' il caso di continuare una terapia antibiotica oppure di medicare la ferita per verificare una eventuale raccolta siero-ematica. Comunque consideri anche che per un periodo ha assunto cortisone che potrebbe averle favorito l'eventuale raccolta. Le consiglio inoltre, risolto il problema infiammatorio di ritornare dall'endocrinologo per programmare il followup dal momento che  si e'trattato di un ca papillifero.

Risposto il: 02 Agosto 2013