Spiegazione istologico dopo tiroidectomia parziale

Buonasera, chiedo delucidazioni in merito all'esame istologico sotto riportato.
Ho subito una tiroidectomia parziale (lobo sx) per un microcarcinoma papillare.

NOTIZIE CLINICHE:
carcinoma papillare (TIR 5) del lobo tiroideo sinistro

MATERIALE PERVENUTO:
01) LOBO SINISTRO TIROIDE

ESAME MACROSCOPICO:
Lobo sinistro tiroide di 3, 7x2, 4x2, 4 cm con nodulo solido medio-parenchimale di 0, 6 cm (1-3 nodulo in toto; 4 parenchima).

DIAGNOSI:
Lobo sinistro: microcarcinoma papillare (0, 6 cm) variante classica, infiltrante il parenchima tiroideo (1-3).
Collaterale parenchima tiroideo micro-macrofollicolare (4).

Conclusioni: microcarcinoma papillare (0, 6 cm) variante classica, infiltrante il parenchima tiroideo.
pT1aNxMx

In particolare vorrei capire cosa significa "infiltrante il parenchima tiroideo" e "Collaterale tiroideo micro-macrofollicolare".
Vi sono residui del carcinoma?
Posso dichiararmi guarito?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Il microcarcinoma papillare diagnosticato con l'esame istologico è la ragione per cui le è stato asportato il lobo sx della tiroide: il fatto che infiltrasse il parenchima intorno al nodulo ha reso necessaria l'asportazione di tutto il lobo.L'aspetto micro-macrofollicolare è la descrizione del tessuto intorno al nodulo.
le spiegazioni più appropriate e soprattutto la domanda sul fatto che possa considerarsi guarito le deve richiedere all'endocrinologo che ha fatto la diagnosi (immagino con un agoaspirato) e che l'ha avviata al chirurgo, e che ora deve seguirla nel tempo. Si rivolga allo specialista.
Cordiali saluti

Risposto il: 11 Aprile 2022