Intervento di tiroidectomia totale

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, che circa a settembre 2016 ha notato una formazione nodulare sul collo. Ho effettuato gli esami per valutare la funzionalitá tiroidea, gli anticorpi antitiroide e i markers specifici e sono risultati nella norma. Ho fatto anche un'ecografia tiroidea che evidenziava una situazione di gozzo multinodulare e la necessità di approfondire con un agoaspirato la natura di un nodulo di 25mm in sede paraistmica dx.

Ho effettuato l’agoaspirato che ha classificato il nodulo come TIR 5, in verosimile carcinoma papillifero. L’endocrinologo che ha eseguito l’esame mi ha indicato come scelta migliore un intervento di tiroidectomia totale (giustificandola con la presenza di noduli in entrambe i lobi tiroidei). Volevo sapere: quanto dura mediamente la degenza per questo tipo di intervento? Data la diagnosi, non è indicato uno studio con pet TC o scintigrafia? Grazie della disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La degenza è di pochi giorni. L'intervento di tiroidectomia totale in questo caso è reso obbligatorio dall'istologia del nodulo. Lo studio scintigrafico verrà eventualmente richiesto dopo l'intervento, una volta visionato l'esame istologico.

Risposto il: 04 Gennaio 2017