residui tiroidei dopo tiroidectomia totale

Salve.Le domande che le vorrei porre sono le seguenti:- Qual'è il dato oggettivo da cui si distingue la tiroidectomia totale dalla parziale e da quale accertamento diagnostico viene provato?- Può un pezzetto di tiroide rimasto da tiroidectomia totale, rigenerare nel tempo una nuova tiroide con una funzionalità ormonale con conseguenti noduli?- Se avessi subito tiroidectomia totale correttamente, ad oggi ci sarebbero possibilità di contrarre carcinoma papillare alla tiroide?Grazie per i chiarimenti.Saluto cordialmente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la tiroidectomia totale prevede l'asportazione della tiroide totalmente, possono rimanere dei piccoli residui che non sono altro che dei monconi di parenchima adiacenti alle legature dei vasi e all'ingresso del nervo ricorrente in laringe ma questa non è la regola. Il mezzo per vedere se sono stati lasciati dei piccoli residui è l'ecografia tiroidea con color-doppler. Consideri che possono residuare anche dei frammenti di tessuto fibroso che non sono altro che la cosiddetta cicatrice residua all'intervento, ecco perchè l'ecografista che deve valutare i residui deve avere una certa esperienza, altro segno indiretto se è stata lasciata una certa quantità di tessuto tiroideo è rappresentata dal dosaggio della Tireoglobulina che in genere dopo una tiroidectomia totale deve essere non superiore ad 1. Dopo un intervento di tiroidectomia totale o quasi totale è necessario azzerare il TSH in quanto la stimolazione di questo ormone anche su poche cellule tiroidee residuali può provocarne la loro iperplasizzazione ( ricrescita della tiroide....) . Per quanto concerne il ca. tiroideo questo si manifesta come nodulo tiroideo e si sviluppa nel parenchima tiroideo, se lei ,a quanto dice, è stata sottoposta a tiroidectomia totale non dovrebbe avere di questi problemi , a meno che lei non sia stata sottoposta a T.T. per ca tiroideo in quel caso possono verificarsi delle recidive locali di malattia.
Risposto il: 01 Ottobre 2012