diagnosi di certezza

37anni sospetta policitemia vera.rbc 5,68, hgb17,1, hct 52,8. abbiamo già fatto epo 11,6 e massa eritrocitaria: Volume eritrocitari 2495, massa sangiugna 4798, volume plasmatico 2303. VE 32, Ms 62, VP 30.ex donatore di sangue,nn lo è piu da 1 anno e mezzo e fino a tal momento nn aveva riscontrato nulla, inoltre,è affetto da broncopatia cronica.Cosa si deve fare?l'unico sintomo che ha è del prurito periodico
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
La diagnosi di polcitemia vera, al momento è ancora incerta e consiglio die eseguire la ricerca della mutazioneJAK2 che, se presente, può dare la certezza diagnostica necessaria in questi casi. Sarebbe comunque importante un controllo clinico laboratoristico assiduo per verificare la eventuale necessità di ridurre il valore ematocrito con un salasso, per precisare meglio l'entità della patologia respiratoria e l'opportunità della somministrazione di cardioaspirina, molto utile nella prevenzione di problemi circolatori.
Risposto il: 19 Aprile 2008