La diagnosi di certezza per m celiaca la da la biopsia digiunale

Buongiorno, chiedo un'informazione.Da un anno seguo una dieta senza glutine traendone vantaggi rispetto agli effetti che mi portava il mangiare con glutine dove avevo sintomi di diarrea istantanea, faticosa respirazione, dolori acuti allo stomaco e perdita di peso. Seguita dalla gastroenterologa, ho nel frattempo fatto le diverse analisi del caso, la biopsia avendo iniziato da molto prima la cura senza glutine risultava negativa e impossibile reintegrare il cibo vario per via di malessere grave. Intolleranza al lattosio negativa, fin qui allora si decide che sia celiachia ma mancava un ultimo test, il breath test per hp. Risulta positivo. Cosa vuol dire?perché solo con alcuni alimenti sto cosi male mentre con altri non succede nulla? Centra o meno un fattore con l altro?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo lei dovrebbe reintegrare il glutine nella sua dieta e dopo eseguire una egdscopia con biopsie in 2 duodeno per avere la certezza di essere affetta di m celiaca
Risposto il: 20 Aprile 2012