Diagnosi di cistite

Salve,da due giorni circa vado spesso in bagno ad urinare, ma più che urina mi sembra di espellere solo tanta acqua. Premetto che non bevo tanto e ho avuto un pò di rapporti non protetti. Cosa potrebbe essere? Cistite? Oppure c'è una possibilità di essere rimasta incinta?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Un'aumento della frequenza urinaria (andare spesso in bagno ad urinare) è uno dei segni della cistite. In genere però questo viene accompagnato da bruciore durante la minzione e dolori al basso ventre. Per escludere (o confermare) la presenza di una cistite basta effettuare un esame delle urine con urinocoltura ed eventuale antibiogramma. Il dato che riferisce sulle urine che sembrano acqua mi fa pensare ad urine poco concentrate il che indica o un eccessivo carico idrico (beve molto) oppure il sospetto di un diabete insipido, ovvero l'eccessiva secrezione di un ormone da parte di una ghiandola del cervello che non consente al corpo di concetrare le urine. Se l'esame delle urine fosse negativo, dovrebbe effettuare una raccolta delle urine nelle 24 ore e riportare il valore ad un endocrinologo. In caso fosse eccessivo (> 1500 l/al giorno) si rendono necessari altri esami. Per quanto riguarda l'eventuale gravidanza, l'aumento della frequenza è un segno indiretto; se ha una mancanza del ciclo di più di 10-15 giorni dovrebbe effettuare un test di gravidanza su sangue (beta-hCG) per essere sicura.
Risposto il: 28 Luglio 2011