per la diagnosi di cistite è necessario praticare esame delle urine

mio figlio ha 6 mesi e da 2 gg ha la febbre a 38/38,5. Il pediatra, dopo una visita, ha escluso l'influenza e ha ipotizzato una cistite con relativo antibiotico da somministrare. ma se cosi' fosse ,il piccolo non dovrebbe piangere per il dolore? non e' possibile fare qualche esame prima di dargli l'antibiotico? grazie
Risposta del medico
per fare diagnosi di cistite o meglio di infezione delle vie urinarie è necesario praticare un esame delle urine e l'urinocultura. i bambini piccoli quando hanno un'infezione urinaria non piangono e effettivamente l'unico segno clinico può essere la febbre.
Risposto il: 28 Gennaio 2008