diagnosi di tiroidite autoimmunitaria e terapia

SalveMi sono stati rilevati i seguenti valori degli anticorpi antitiroideAc. anti tireoglobulina 289Ac. anti tireoperossidasi >1300Non essendo in grado di fare una visita dall'endocrinologo nei prossimi 10 gg volevo sapere se devo preoccuparmi.Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, dagli esami che mi ha inoltrato ritengo si possa trattare di una tiroidite autoimmunitaria anche se le analisi sono incomplete; è necessario che si rivolga ad un endocrinologo specialista per completare gli accertamenti e valutare la morfologia della ghiandola se esistono nodularità tiroidee concomitanti, e se sono presenti anticorpi antirecettore del TSH. Conseguentemente dopo aver fatto la giusta diagnosi le verrà consigliata l'opportuna terapia.
Risposto il: 04 Maggio 2011