Diagnosi diabete

ho fatto la curva glicemica con i seguenti risultati: glicemia basale 100, glicemia a 30 minuti 124, glicemia a 60 minuti 136, glicemia a 90 minuti 119, glicemia a 120 minuti 157. E' necessario che io consulti un diabetologo per stabilre una cura o dieta adeguata? Vi ringrazio anticipatamente Lucia
Risposta del medico
La sua curva è perfettamente normale fino ai 90 min. poi stranamente si innnalza ad un valore anormale, ma che comunque non è tanto alto da porre diagnosi di diabete. Quest'ultimo valore è un pò strano, ci potrebbe essere stato un errore nell'esecuzione dell'esame. Le consiglierei, fra qualche mese, di ripetere la curva da carico prestando attenzione ad osservare una dieta normale prima della curva ed evitare fumo ed attività fisica durante l'esecuzione della curva. Eugenio De Feo
Risposto il: 15 Giugno 2007