Diagnosi di Diabete

Ho visionato il vs. sito e mi complimento. Poi passo alla domanda. Per fare una diagnosi di Diabete mellito 1 quali sono i valori (range minimo/max) della Glicemia nel sangue? Valori della Glicemia a digiuno e di quella 2 ore dopo pasto/cena. Ho avuto riscontrata una emoglobina glicata a 7,5 (valore analista max 6,1) è possibile che sia dovuta ad una Alimentazione "sballata"? Peso Kg 54 e sono alto 174. Il medico mi ha dato una dieta a 1800 calorie. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Per la diagnosi di diabete, in condizioni normali, bastano 2 glicemie a digiuno ripetute in giorni diversi superiori a 126mg%. La glicemia 2 ore dopo pasto generico o dopo carico di 75gr di glucosio superiore a 200 anche permette di fare diagnosi di diabete. Valori a digiuno fra 100 e 126 richiedono analisi di approfondimento ed altrettanto i valori 2 ore dopo pasto superiori a 140mg%. Per essere sicuri poi che si tratti di un diabete tipo 1 o tipo2 occorre una valutazione specifica del diabetologo o altre analisi particolari. Una Emoglobina glicata superiore al valore normale del laboratorio non può essere dovuta ad intemperanze alimentari, può però eseere dovuta ad un errore di laboratorio in quanto è una analisi molto delicata. Credo che devi consultare un Diabetologo. Eugenio De Feo
Risposto il: 02 Dicembre 2005