diagnosi non esplicita

EGREGIO DOTT,RE VOLEVO SAPERE LA DIAgnosi di turbe disforico ansiose e discontrollo degli inpulsi è una malattia grave invalidante ? ,si può guarire? e con quali tipo di cure?grazie
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica
Egregio Sig.re, in realtà, questa è solo una serie di sintomi, non una vera e propria diagnosi. disforia, ad es., significa "alterazione del normale tono dell'umore". Tale sintomo è molto comune e si ritrova in diverse patologie (es. depressione, sindrome bipolare, sintomo secondario in altre varie patologie e dist. di personalità). E' probabile che il medico che ha scritto quanto sopra non abbia accertato una compresenza di sintomi tali da consentire una diagnosi specifica. In tal caso, si è limitato a riportare i sintomi riscontrati. Forse è necessario approfondire con ulteriori colloqui e/o test. Tuttavia, anche in mancanza di specifica diagnosi, è possibile che il medico si sia fatto una "idea" del suo caso, tale da consentirgli di avanzare un suggerimento farmacologico o psicoterapico. Il mio consiglio è di tornare dal medico a cui si è rivolto e chiarire con lui i suoi dubbi e l'eventuale terapia.
Risposto il: 12 Aprile 2012