Diagnosi: tumore primario polmone destro 2 cm.

Diagnosi: tumore primario Polmone destro 2 cm. Asintomatico, metastasi al cervello la più grande 3 cm. disturbi: perdita parola, quasi totale demenza, arti ds. inutilizzabili, mancato controllo urine e feci, disturbi vista. Terapia: cortisone (soldesam forte 8 mg) 1 intramusc. al giorno e antiepilettici (gardenale) 1 compressa ogni sera. considerando che i primi disturbi sono iniziati 3 mesi fa (problemi di linguaggio) e che in questo lasso di tempo c'è stato un netto peggioramento (tutti gli altri sintomi) ritenete giusta la terapia? quali altri disturbi potrebbero manifestarsi? quali sono le aspettative di vita? ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia impostata, viste le condizioni cliniche descritte, è sicuramente condivisibile. Le aspettative di vita (brevi) come i disturbi prevedibili (neurologici) sono cose non definibili con precisione.
Risposto il: 15 Aprile 2005