diagnostica del nodulo tiroideo

Salve, vorrei un parere...A mia mamma di anni 51 e' stato refertato dopo un'ecografia alla tiroide questo:presenza di iperplasia nodulare tiroidea,con nodulo maggiore a sinistra di diametro 16.2mm. Ha pertanto effettuato tutti gli esami ormonali tiroidei, che hanno riscontrato un corretto funzionamento della tiroide. L'endocrinologo dopo la consultazione degli esami effettuati non ha ritenuto opportuno fare l'ago aspirato ed ha fissato il prossimo controllo tra 6 mesi. Pare abbia agito in modo opportuno?GrazieCordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Anche se è difficile poter dare giudizi a distanza credo che se il suo endocrinologo non ha richiesto un ago aspirato della nodularità avrà avuto validi motivi; tuttavia il mio pensiero in genere corre sull'applicazione delle linee guida internazionali che prevedono nella diagnostica iniziale  di un nodulo tiroideo la valutazione non solo morfologica del nodulo ( vedi ecografia) e funzionale  (dosaggio ormoni tiroidei)  ma anche la tipologia cellulare per formulare una diagnosi e conseguentemente trattare la nodularità nel modo più idoneo. Pertanto ove non vi siano accertate controindicazioni di altra natura ( uso di farmaci anticoagulanti, rischio cardiologico accertato, paura della paziente a farlo) il mio suggerimento sarebbe quello di eseguirlo a corredo degli altri accertamenti.

Risposto il: 26 Giugno 2014