Diagnosticata all'età di 47 anni porfiria cutanea

Diagnosticata all'età di 47 anni porfiria cutanea tarda. Non ho più manifestazioni cutanee gravi, devo continuare ad assumere Plaquenil una cps pro die? Tra vari epatologi, sono HCV positiva 1B con Cirrosi avanzata, vi sono pareri discordanti sulla quantità e l'utilità dell'assunzione di Plaquenil, che ne pensa lei? Transaminasi da 30 anni sempre perfette ma gammaGT sempre sballatissime (400-800), mi hanno prescritto Deursil 450 RR, é mutuabile con l'esenzione per cirrosi ed Epatite C?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’idrossiclorochina (Plaquenil) inibisce la chmiotassi degli eosinofili, lo spostamento dei neutrofili ed altera alcune reazioni immunitarie implicate nella genesi del danno della malattia. Pertanto trova indicazione in tale patologia. Tuttavia esso può essere pericoloso nelle insufficienza epatica e questo rende tale argomento oggetto di molte discussioni e pareri discordanti. Pertanto andrebbe usato a basse dosi e con cautela in tali condizioni, monitorando frequentemente la funzione epatica. E’ nota l'associazione della PCT con l'infezione da HCV, che è stata riscontrata in oltre un terzo dei pazienti affetti da porfiria cutanea tarda A nostra conoscenza non è possibile effettuare prescrizione attraverso il SSN del Deursil RR per la cirrosi HCV positiva.
Risposto il: 26 Aprile 2005