Diarrea cronica e ansia

Salve, Sono una donna di 31 anni con problemi intestinali. Inizialmente mi hanno diagnosticato una sindrome dell intestino irritabile curata con anche degli ansiolitici credendo sia dovuta a stress. Ho lasciato il lavoro e la situazione generale è migliorata ma i fortissimi problemi intestinali persistono. Domani ho un controllo dal Gastroenterologo per ulteriori esami e terapia. La mia paura ormai diventata fobia è quella di non aver un bagno a disposizione quando esco. Come faccio a superarla? Cosa mi consiglia di fare per superarla ? Son da sempre iperattiva e questa situazione di malessere continuo mi ha Costretto in casa da circa due settimane, vorrei capire come affrontare la paura di uscire di casa che non ho mai avuto in vita. Inoltre il mio compagno è stato molto paziente ma per quel che riguarda la sfera sessuale non abbiamo rapporti da due mesi. Cerco di rassicurarlo su tutta la situazione ma non è facile da affrontare. È abituato a una compagna iperattiva e allegra e ben in salute ( ho perso 10kg in due mesi ) . Capisce tutto e cerca di essere di conforto ma non so come affrontare la cosa. Se avesse qualche consiglio da darmi la ringrazio molto.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza, conosco molto bene la patologia avendo trattato con successo diversi casi come il suo. Il fattore psichico gioca un ruolo essenziale, non a caso l’intestino/stomaco viene chiamato “secondo cervello”. Ciò che le consiglio vivamente è una psicoterapia con uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia ipnotica e/o cognitivo comportamentale che abbia esperienza con casi come il suo. Nel suo caso specifico servono strategie sia per gestire il sintomo e ridurne intensità e frequenza, sia lavorare sul passato e futuro risolvendo ricordo traumatici e ansia anticipatoria. Inoltre un aiuto farmacologico può dare una mano importante. A sua completa disposizione.
Risposto il: 11 Marzo 2019