Diarrea cronica con sangue

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni leggermente sottopeso (1.58 per 44 chili). Un anno fa ho avuto un episodio di gastroenterite con diarrea e sangue nelle feci, attribuito dagli specialisti ospedalieri ad un problema emorroidario viste le numerose scariche diarroiche giornaliere. Ho fatto una cura di Normix per un settimana e tutto è tornato normale. Un mese fa invece ho iniziato ad avere forti dolori di stomaco per gonfiore, con flatulenze ed episodi di diarrea molto maleodoranti. Adesso il gonfiore è migliorato, ma persiste la diarrea, che è davvero liquida e si accompagna a flatulenze nel momento dell'evacuazione, senza nessun odore particolare.

Da circa una settimana c'è anche presenza di sangue rosso viso sulla carta igienica, con dolore e fastidio nella zona anale. Il mio dottore mi ha prescritto di nuovo il Normix, ma la cura non ha avuto alcun effetto, e adesso mi ha prescritto le bustine di Diosmectal, ma la situazione continua a sembrare stabile, non migliorata.

Vado in bagno circa cinque volte al giorno, indipendentemente da quanto e cosa mangi. Prendo anche regolarmente fermenti lattici, non ho intolleranze né sono stata all'estero. In attesa di fare tutti gli esami del caso (mentre scrivo ho il ciclo e l'influenza, quindi l'esame delle feci e del sangue che mi sono stati consigliati potrebbero essere alterati), avete idea di cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata ed agitata.

Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Quando sarà superata l'influenza, se dovessero persistere i sintomi descritti, le consiglio di consultare un gastroenterologo per impostare un più approfondito iter diagnostico. Tante possono essere infatti le cause del suo stato e occorre quindi ricercare in varie direzioni, tramite una visita accurata e gli eventuali esami necessari, strumentali e di laboratorio (feci, sangue, breath tests ecc..) Cari saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2020