Diarrea e altri effetti collaterali

Dopo circa 10 anni dall'asportazione della cistifellea , la diarrea è sempre peggio. Mi sono rivolta a diversi gastroenterologi che mi hanno prescritto diversi medicinali. L'ultimo di questi mi ha prescritto la MESALAZINA 800. Questo medicinale funziona e l'ho preso per circa 5 mesi 3 volte al giorno. Però adesso noto di aver perso molti capelli e di sentire dolore ai reni. Cosa posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Impossibile fare diagnosi sulla base delle scarsissime informazioni che ci dá. Se c’é un legame fra l’asportazione della cistifellea e la diarrea ( diarrea da sali biliari) i miei colleghi dovrebbero già averlo evidenziato. Se non vi é alcun legame occorre indagare le innumerevoli possibili cause di diarrea cronica. Che esami ha eseguito? Quali sono le cure che ha già provato in precedenza ? Su che base é stata prescritta la mesalazina? Troppe le informazioni mancanti per poter esprimere un parere al volo..!

Risposto il: 04 Gennaio 2021