Diarrea e pillola anticoncezionale

Buongiorno, ieri ho iniziato il blister della pillola. Ho assunto la pillola alle 20.30, dopo circa un'ora ho avuto una scarica di diarrea più o meno forte e intorno alle 00.30 ne ho avuto una forte. Stamattina intorno alle 07.55 ho assunto un'altra pillola perchè non sapevo se la prima avesse funzionato. Non erano ancora passate le 12 h e dovrei essere protetta. Il mio dubbio è: il fatto che fosse il primo giorno di assunzione della pillola e che l'abbia ripresa, dopo l'accaduto, entro le 12 h rispetto al mio normale orario compromette qualcosa per rapporti futuri? Riprendo la pillola alle 20.30 come si consueto senza problema? Dovrei avere rapporti protetti? Grazie e scusate il disturbo

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

No. La diarrea per influire sull'assorbimento della pillola deve essere duratura e profusa. Si comporti come di consueto

Risposto il: 25 Giugno 2018